Educazione religiosa

ontributo delle Scienze della Religione e traiettoria

Autori

DOI:

https://doi.org/10.23925/ua.v26i41.e57580

Parole chiave:

Scienza delle religioni, insegnamento religioso, stato laico

Abstract

Il presente articolo ha avuto come oggetto l'Educazione Religiosa come segmento dell'educazione contemporanea influenzato sia da forze tradizionali che da avventure contemporanee, come l'anelito alla libertà e il rispetto per la diversità. Inoltre, questa materia ha subito diverse trasformazioni, seguendo la formazione della società brasiliana e negli ultimi anni può ricevere un trattamento migliore alla luce delle Scienze Religiose e avendo ricevuto lo status di area di conoscenza nella Base Curricolare Nazionale Comune, ha consolidato il suo grado di importanza nella costruzione della cittadinanza. Si nota il fatto che molti professionisti e famiglie ancora non comprendono che esiste un senso oggettivo imposto per sviluppare la componente curricolare dell'Educazione Religiosa, che si propone di sviluppare una conoscenza delle diverse religioni, delle credenze e delle culture dei popoli che le professano attraverso il linguaggio tangibile con cui manifestano le loro verità.

Biografia autore

Alexandra Adir Jessuino Bermudes, Faculdade Unida de Vitória

Insegnante laureata in Matematica e studentessa di Master in Scienze Religiose. Coordinatore didattico nel comune di Vila Velha.

Riferimenti bibliografici

Desigualdade e desempenho: uma introdução à sociologia da escola brasileira. Belo Horizonte: Argumento, 2009.

BONAVIDES, Paulo; AMARAL, Roberto. Textos políticos da história do Brasil. Brasília: Senado Federal, 2002, v. 1-9.

BRASIL Lei n. 9.475, de 22 de julho de 1997. Dá nova redação ao art. 33 da Lei n. 9.394, de 20 de dezembro de 1996, que estabelece as diretrizes e bases da educação nacional. Diário Oficial [da] República Federativa do Brasil, Poder Legislativo, Brasília, DF, 22 jul. 1997.

BRASIL, Câmara dos Deputados. Lei de Diretrizes e Bases da educação: LDB. Lei 9.394 de 1996. 13. ed. Brasília: Câmara dos Deputados, 2016.

BRASIL. Base Nacional Comum Curricular. Brasília: MEC, 2017.

BRASIL. Diretrizes Curriculares Nacionais Gerais da Educação Básica. Brasília: MEC, SEB, DICEI, 2013.

BRASIL. Lei n. 4.024, de 20 de dezembro de 1961. Fixa as diretrizes e bases da educação nacional. Diário Oficial [da] República Federativa do Brasil, Poder Legislativo, Brasília, DF, 27 dez. 1961.

BRASIL. Lei nº 4.024, de 20 de dezembro de 1961, fixa diretrizes e bases da educação nacional. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccIVIL_03/leis/L4024.htm. Acesso em: 08 fev. 2023. p. 20.

BRASIL. Lei nº 5.692, de 11 de agosto de 1971, Fixa Diretrizes e Bases para o ensino de 1° e 2º graus, e dá outras providências. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/leis/L5692.htm. Acesso em: 08 fev. 2023. p. 03.

BRASIL. Lei nº 9.394 de 20 de dezembro de 1996, estabelece as diretrizes e bases da educação nacional. Disponível em: http://www.planalto.gov.br/CCIVIL_03/Leis/L9394.htm. Acesso em: 08 fev. 2023. p. 07.

BRASIL. Projeto de Lei nº 9.475/97. Altera o artigo 33 da LDB, Brasília, 1997.

CARON, Lurdes; MARTINS FILHO, Lourival José. Ensino Religioso: uma história em construção. In: SILVEIRA, Emerson Sena da; JUNQUEIRA, Sérgio (org.) O Ensino Religioso na BNCC: teoria e prática para o Ensino Fundamental. Petrópolis: Vozes, 2020.

CARVALHO, Cynthia Paes de; RAMOS, Maria Elizabete Neves. Religião e sucesso escolar na rede municipal do Rio de Janeiro. Educação em Revista [online]. v. 33, 2017.

CARVALHO, Marília P. Quem são os meninos que fracassam na escola? Cadernos de Pesquisa, v. 34, n. 121, p. 11-40, 2004.

CONFERÊNCIA NACIONAL DOS BISPOS DO BRASIL – CNBB. Regional Sul III. Texto referencial para o Ensino Religioso Escolar. Petrópolis: Vozes, 1996.

CONSELHO NACIONAL DE EDUCAÇÃO. Conselho Pleno. Parecer 097/97: sobre a formação de professores para o ensino religioso na escola pública do ensino fundamental. Disponível em: http://portal.mec.gov.br/cne/arquivos/pdf/pcp097_99.pdf. Acesso em: 12 fev. 2021.

CRAVER, Samuel. Fundamentos Filosóficos da Educação. Porto Alegre: Artmed, 2004.

CURY, Carlos Roberto Jamil. Ensino religioso na escola pública: o retorno de uma polêmica recorrente. Revista Brasileira de Educação, n. 27, p. 183-191. 2004.

DATA FOLHA. Política: 50% dos brasileiros são católicos, 31%, evangélicos e 10% não têm religião. Disponível em: https://g1.globo.com/politica/noticia/2020/01/13/50percent-dos-brasileiros-sao-catolicos-31percent-evangelicos-e-10percent-nao-tem-religiao-diz-datafolha.ghtml. Acesso em: 8 fev. 2023.

FIGUEIREDO, Anísia de Paulo. Brasil, o Ensino Religioso na escola: de 1500 a 1998. In: BELINQUETE, José. História da catequese em Portugal, Brasil, Angola, Cabo Verde, Guiné-Bissau, Moçambique, São Tomé e Príncipe, Timor-Leste. Coimbra: Gráfica Coimbra Ltda, 2010. v.2

FONAPER. FORUM NACIONAL PERMANENTE DO ENSINO RELIGIOSO. Parâmetros Curriculares nacionais: Ensino Religioso. 2. ed. São Paulo: Ave Maria, 1997.

FREIRE, Paulo. Pedagogia da esperança. Rio de Janeiro: Paz e Terra, 2000.

G1. 50% dos brasileiros são católicos, 31%, evangélicos e 10% não têm religião, diz Datafolha. Portal G1, 13 jan. 2020. Disponível em: https://g1.globo.com/politica/noticia/2020/01/13/50percent-dos-brasileiros-sao-catolicos-31percent-evangelicos-e-10percent-nao-tem-religiao-diz-datafolha.ghtml. Acesso em: 8 fev.2023.

GIL, Antônio Carlos. Como elaborar projetos de pesquisa. 4. ed. São Paulo: Atas, 2002.

GIL. Antônio Carlos. Métodos e Técnicas de Pesquisa Social. São Paulo: Atlas, 2008.

GIROUX, Henry. Pedagogia marginal como resistência pós-moderna. In: OZMON, Howard Augustine; CRAVER, Samuel. Fundamentos Filosóficos da Educação. Porto Alegre: Artmed, 2004.

HOLMES, Maria José Torres; PALHETA, Francisco. Ensino Religioso no currículo da Educação Básica. In: POZZER, Adecir et al. (org.). Ensino Religioso na Educação Básica: fundamentos epistemológicos e curriculares. Florianópolis: Saberes em Diálogo, 2015.

JUNQUEIRA, Sérgio R. A. O processo de escolarização do Ensino Religioso no Brasil. Petrópolis: Vozes, 2002.

MORIN, Edgar. Os sete saberes necessários à educação do futuro. 9. ed. São Paulo: Cortez; Brasília, DF: UNESCO, 2004 apud SARQUIZ, Moisés Manir. A prática Educativa de Valores Humanos Universais através do Ensino Religioso com crianças e adolescentes do Ensino Fundamental. Dissertação (Mestrado em Teologia) - Programa de Pós-Graduação em Teologia, Escola Superior de Teologia, São Leopoldo, 2011.

NUMBERS, Ronald L. Mitos e verdades em ciência e religião: uma perspectiva histórica. Archives of Clinical Psychiatry (São Paulo), v. 36, p. 250-255, 2009. Disponível em: https://www.scielo.br/j/rpc/a/tQvf4sbWNsQDnM7KTzZjxsr/?format=pdf&lang=pt. Acesso em: 8 fev. 2023.

PAIVA, Angela Randolpho. Católico, protestante, cidadão: uma comparação entre Brasil e Estados Unidos. Rio de Janeiro: Centro Edelstein de Pesquisas Sociais, 2010.

PAIVA, Geraldo José de. Ciência, religião, psicologia: conhecimento e comportamento. Psicologia: Reflexão e Crítica, v. 15, n. 3, p. 561-567, 2002.

PASSOS, Décio João. Ensino Religioso: construção de uma proposta. São Paulo: Paulinas, 2007.

PASSOS, Décio João. Ensino Religioso: construção de uma proposta. São Paulo: Paulinas, 2007.

PEREIRA, Júnia Sale; MIRANDA, Sonia Regina. Laicização e Intolerância Religiosa: desafios para a História ensinada. Educação & Realidade, v. 42, n. 1, p. 99-120, 2017. Disponível em: https://doi.org/10.1590/2175-623661108. Acesso em: 12 fev. 2021.

PORFÍRIO, Francisco. "Estado laico". Brasil Escola. 2020. Disponível em: https://brasilescola.uol.com.br/sociologia/estado-laico.htm. Acesso 8 fev. 2023.

RIBEIRO, J. C. Religiosidade jovem: pesquisa entre universitários. São Paulo: Olho d’Água; Loyola, 2009.

RICETO, Bernardo Valentim; COLOMBO, Pedro Donizete. Diálogos entre ciência e religião: a temática sob a ótica de futuros professores. Revista Brasileira de Estudos Pedagógicos, v. 100, n. 254, p.169-190, 2019.

RODRIGUES, Elisa. A formação do estado secular brasileiro: notas sobre a relação entre, laicidade e esfera pública. Horizonte- Revista de Estudos de Teologia e Ciências da Religião, v. 11, n. 29, p.149-174, 2013.

SALLES, Walter; GENTILINI, Maria Augusta. Desafios do ensino religioso em um mundo secular. Cadernos de Pesquisa, v. 48, n. 169, p. 856-875, 2018.

SEVERINO, Antônio Joaquim. Metodologia do trabalho científico [livro eletrônico]. São Paulo: Cortez, 2017.

SILVA, Luís Gustavo Teixeira da. Religião e política no Brasil. Latino américa, LatinoAmerica. Revista de Estudios Latinoamericanos, n. 64, p. 223-256, 2017.

TOSTES, Patrícia da Silva Gouvêa. Diversidade Religiosa: uma breve análise das influências Cultural, Psicológica, Filosófica e Política na sociedade. Revista Unitas, v. 9, n. 2, p. 77-103, 2021.

VIEIRA, Márcia de Freitas; SILVA, Carlos Manuel Seco da. A Educação no contexto da pandemia de COVID-19: uma revisão sistemática de literatura. Revista Brasileira de Informática na Educação, v. 28, p. 1013-1031, 2020.

ZIMMERMANN, Padre Roque. Ensino Religioso: uma grande mudança - Propostas para mudar a LDB. Substitutivo que apresenta o Ensino Religioso como parte integrante da nova lei. Brasília: Centro de Documentação e Informações/Coordenação de Publicações, 1998.

Pubblicato

2023-03-21

Come citare

Bermudes, A. A. J. (2023). Educazione religiosa: ontributo delle Scienze della Religione e traiettoria. Último Andar, 26(41), e57580. https://doi.org/10.23925/ua.v26i41.e57580

Fascicolo

Sezione

Artigo