L'importanza dell'educazione religiosa nella rete di supporto familiare per i bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD)

Autori

  • Helder Vieira de Jesus Faculdade Unida de Vitória

DOI:

https://doi.org/10.23925/ua.v26i42.e59204

Parole chiave:

Famiglia, rete, sostegno, bambino, ASD

Abstract

Questo lavoro affronta il tema dell'educazione religiosa come supporto alla rete di sostegno familiare come mediatore nello sviluppo dei bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD). Dato questo contesto, il presente studio ha definito la seguente domanda come problema di ricerca: qual è l'importanza dell'Educazione Religiosa come supporto alla Rete di Supporto Familiare come elemento fondamentale nella vita dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico? Per rispondere a queste domande e fornire una maggiore comprensione della questione, l'obiettivo generale è stato quello di discutere l'importanza dell'Educazione Religiosa come supporto alla Rete di Supporto Familiare come mediatore nello sviluppo dei bambini con ASD. Gli obiettivi specifici comprendono: l'insegnamento religioso, la religiosità e il disturbo dello spettro autistico; specificare la rete di sostegno familiare nell'infanzia; dimostrare come la rete di sostegno familiare sia rilevante nella vita dei bambini; presentare l'importanza della rete di sostegno familiare nel trattamento dell'ASD. Il metodo adottato è stato quello della revisione bibliografica. L'indagine è stata condotta utilizzando libri e banche dati: Scielo (Scientific Electronic Library OnLine), PePSIC (Portal de Periódicos Eletrônicos de Psicologia), Portal de Periódicos CAPES/MEC e Google Scholar. Le conclusioni hanno dimostrato che, creando strategie per affrontare le situazioni difficili, i membri della famiglia possono acquisire la capacità di superare le avversità e quindi avere implicazioni positive per la loro qualità di vita.

Biografia autore

Helder Vieira de Jesus, Faculdade Unida de Vitória

Master in Scienze religiose presso la Faculdade Unida de Vitória.

Riferimenti bibliografici

ALVES, D. E. O autismo e o processo de inclusão na perspectiva escolar: análise de caso na escola Professora Ondina Maria Dias, em Tijucas/Santa Catarina. 2016. Monografia (Especialização EaD Gênero e Diversidade na Escola) - Universidade Federal de Santa Catarina, Florianópolis, Santa Catarina, Brasil.

APORTA, A. P.; LACERDA, C. B. F. DE. Estudo de Caso sobre Atividades Desenvolvidas para um Aluno com Autismo no Ensino Fundamental I. Revista Brasileira de Educação Especial, v. 24, n. 1, p. 45–58, jan. 2018.

ASSOCIAÇÃO AMERICANA DE PSIQUIATRIA (APA). Manual diagnóstico e estatístico de transtorno (DSM-5). 5. ed. Porto Alegre: Artmed, 2014.

ASSOCIAÇÃO AMERICANA DE PSIQUIATRIA (APA). Manual diagnóstico e estatístico de transtorno (DSM IV). 4ª ed. Porto Alegre: Artmed, 2002

BORBA, Letícia de Oliveira et al. A família e o portador de transtorno mental: dinâmica e sua relação familiar. Revista da Escola de Enfermagem da USP, v. 45, p. 442-449, 2011. DOI: https://doi.org/10.1590/S0080-62342011000200020. Disponível em: https://www.scielo.br/j/reeusp/a/hnHfKyBVnXcz8s57dt3gFgQ/?lang=ptAcesso em: 1 jun. 2022.

BRASIL. Secretaria de Atenção à Saúde. Departamento de Ações Programáticas Estratégicas. Diretrizes de Atenção à Reabilitação da Pessoa com Transtornos do Espectro do Autismo. Brasília: Ministério da Saúde, 2013.

BRASIL. Sancionada lei que inclui dados sobre autismo no Censo 2020. Agência Câmara de Notícias. Câmara dos Deputados. 18/07/2019. Disponível em https://www.camara.leg.br/noticias/562740-sancionada-lei-que-inclui-dados-sobre-autismo-no-censo-2020/. Acesso em 3 Abr. 2022.

BRONFENBRENNER, U. A ecologia do desenvolvimento humano. Porto Alegre: Artes Médicas,1996.

CAMARGO, Síglia Pimentel Höher; RISPOLI, Mandy. Análise do comportamento aplicada como intervenção para o autismo: definição, características e pressupostos filosóficos. Revista Educação Especial, p. 639-650, 2013.

CORREIA, Luís. Educação inclusiva ou educação apropriada? In: Rodrigues, David (org.), Educação e Diferença. Valores e Práticas para uma Educação Inclusiva. Porto: Porto Editora, 2001.

CUNHA, Eugênio. Autismo e Inclusão. Rio de Janeiro: WAK, 2009.

DESSEN, M. A.; BRAZ, M. P. Rede social de apoio durante transições familiares decorrentes do nascimento de filhos. Psicologia: Teoria e Pesquisa, v. 16, n. 3, p. 221–231, set. 2000.

FAVORETTO, Natalia Caroline; LAMÔNICA, Dionísia Aparecida Cusin. Conhecimentos e necessidades dos professores em relação aos transtornos do espectro autístico. Revista Brasileira de Educação Especial, v. 20, n. 1, p. 103-116, 2014.

FORNER, V. B., & ROTTA, N. T. (2016). Transtorno do espectro autista: Aspectos da intervenção multidisciplinar. In: N. T. Rotta, C. A. Bridi Filho, & F. R. S. Bridi (org.). Neurologia e aprendizagem: Abordagem multidisciplinar. Porto Alegre: Artmed, 2015. p. 151-164.

FISHER, W. W., & PIAZZA, C. C. (2015). Applied Behavior Analysis. In: The Encyclopedia of Clinical Psychology, 1-5. DOI: https://doi.org/10.1002/9781118625392.wbecp205

Disponível em: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/9781118625392.wbecp205. Acesso em: 12 jul. 2023.

FRANKL, V. Psicoterapia e sentido da vida. 4. ed. São Paulo: Quadrante, 2003.

GILLIS, J. M.; BUTLER, R. C. Social skills interventions for preschoolers with Autism Spectrum Disorder: A description of single-subject design studies. Journal of Early & Intensive Behavior Intervention, v. 4, n. 3, p. 532-547, 2007.

GOMES, C. G. S.; MENDES, E. G. Escolarização inclusiva de alunos com autismo na rede municipal de ensino de Belo Horizonte. Revista Brasileira de Educação Especial, v. 16, n. 3, p. 375-396, set. 2010.

HUNDERT, J. Inclusão de alunos com autismo: usando suportes baseados em ABA em geral Educação. Austin: ProEd., 2009.

JULIANO, M.C.C.; YUNES, M.A.M. Reflexões sobre rede de apoio social como mecanismo de proteção e promoção de resiliência. Ambiente e Sociedade, v. 17, n. 3, p. 135-154, jul. 2014.

MADEIRA, H.I.B. Reações das famílias ao diagnóstico da criança com Perturbações do Espectro do Autismo: um estudo exploratório. Évora, Portugal. Dissertação de Mestrado. Universidade de Évora, 117 f., 2014.

MANTOAN, Maria Teresa Eglér. Inclusão Escolar: O que é? Por quê? Como fazer? São Paulo: Moderna, 2003.

MARTINS, Ana Soledade Graraeff; PREUSSELER, Cintia Medeiros; ZAVSCHI, Maria Lucrécia Scherre. A psiquiatria da infância e da adolescência e o autismo. In: BAPTISTA, Claudio; BOSA, Cleonice (org.). Autismo e educação: atuais desafios. Porto Alegre: Artmed, 2002. p. 41-49.

MARTINS, G.A.; PINTO, R.L. Manual para elaboração de trabalhos acadêmicos. São Paulo: Atlas. 2001.

MARTINS, Mara Rubia Rodrigues. Inclusão de alunos autistas no ensino regular: concepções e práticas pedagógicas de professores regentes. 2007. Dissertação (Mestrado em Psicologia) - Universidade Católica de Brasília, Brasília, DF, 2007.

MELLO, Ana Maria S. Ros de. Autismo: guia prático. Colaboração: Marialice de Castro Vatavuk. 7. ed. São Paulo: AMA; Brasília: CORDE, 2007. Nota Técnica N° 24/2013/MEC/SECADI/DPEE Disponível em: http://www.google.com.br/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8 &ved=0CB4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fportal.mec.gov.br%2Findex.php%3Foption%3D com_docman%26task%3Ddoc_download%26gid%3D13287%26Itemid%3D&ei=pp2VVdTI CZP5ggS3jaWgAg&usg=AFQjCNGeN9NxQrKg4okxyR9Gdy7c9pOj0w Acesso em: 20 ago. 2022.

MINATEL, M.M.; MATSUKURA, T.S. Famílias de crianças e adolescentes com autismo: cotidiano e realidade de cuidados em diferentes etapas do desenvolvimento. Revista de Terapia Ocupacional da Universidade de São Paulo, [S. l.], v. 25, n. 2, p. 126-134, 2014. DOI: 10.11606/issn.2238-6149.v25i2p126-134. Disponível em: https://www.revistas.usp.br/rto/article/view/65682. Acesso em: 2 jul. 2022.

NEUMANN, Débora Martins Consteila et al. Avaliação Neuropsicológica do Transtorno do Espectro Autista. Psicologia. Portal dos Psicólogos. 2016. Disponível em: https://www.psicologia.pt/artigos/textos/A1087.pdf. Acesso em: 3 jul. 2022.

PIETRUKOWICZ, Marcia Cristina Leal Cypriano. Apoio social e religião: uma forma de en-frentamento dos problemas de saúde. 2001. Dissertação (Mestrado em Saúde Pública) - Escola Nacional de Saúde Pública Sergio Arouca, Fundação Oswaldo Cruz, Rio de Janeiro, 2001.

PIMENTEL, A. G. L.; FERNANDES, F. D. M. A perspectiva de professores quanto ao trabalho com crianças com autismo. Audiology - Communication Research, v. 19, n. 2, p. 171–178, abr. 2014.

SANTOS, M. F. R. dos; LOCATELLI, Paula Borges. Dialogando com o Autista. 2015. Artigo não publicado. Disponível em http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:Kc6CNofaq1YJ:www.fsj.edu.br/transformar/index.php/transformar/article/download/63/59+&cd=1&hl=pt-BR&ct=clnk&gl=br. Acesso em 5 Mai. 2022.

SASSAKI, Romeu Kazumi. Inclusão: Construindo uma sociedade para todos. 3. ed. Rio de Janeiro: Editora WVA, 1997.

SCHMIDT, C.; NUNES, D. R. P.; PEREIRA, D. M.; OLIVEIRA, V. F.; NUERNBERG, A. H.; KUBASKI, C. Inclusão escolar e autismo: uma análise da percepção docente e práticas pedagógicas. Revista Psicologia: teoria e prática, v. 18, n. 1, p. 222-235, 2016.

SHILLINGSBURG, M. A., HANSEN, B., & WRIGHT, M. (2018). Rapport Building and Instructional Fading Prior to Discrete Trial Instruction: Moving From Child-Led Play to Intensive Teaching. Sage Journals, v. 43, n. 2, p. 1-19, 2018. DOI: 10.1177/0145445517751436. Disponível em: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0145445517751436. Acesso em: 12 jul. 2023.

SKINNER, B. F. Science and human behavior. New York: Free Press, 1953.

SILVA, D.G.V.; TRENTINI, M. Narrativas como técnica de pesquisa em enfermagem. Revista Latino-americana de enfermagem, v.10, n. 3, p. 423-432, 2002. DOI: https://doi.org/10.1590/S0104-11692002000300017. Disponível em: https://www.scielo.br/j/rlae/a/CfZzTLGbF7qtpC9wGZT6YRc/abstract/?lang=pt# . Acesso em: 12 jul. 2023.

SIQUEIRA, A.C.; BETTS, M.K.; DELL’AGLIO, D.D. A Rede de Apoio Social e Afetivo de Adolescentes Institucionalizados no Sul do Brasil. Revista Interamericana de Psicologia, v. 40 n. 2, p. 149-158, 2006.

SOUSA, M. J. S. Professor e o autismo: desafios de uma inclusão com qualidade. 2015. Monografia (Especialização em Desenvolvimento Humano, Educação e Inclusão Escolar) - Departamento de Psicologia Escolar e do Desenvolvimento Humano, Universidade de Brasília. Brasília, DF, 2015.

YUNES, M. A. M. Psicologia positiva e resiliência: o foco no indivíduo e na família. Psicologia em Estudo, v. 8, n. spe, 75-84, 2003.

Pubblicato

2023-08-28

Come citare

Jesus, H. V. de . (2023). L’importanza dell’educazione religiosa nella rete di supporto familiare per i bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD). Último Andar, 26(42), e59204. https://doi.org/10.23925/ua.v26i42.e59204

Fascicolo

Sezione

Artigo